Quando mi ritrovo un libro tra le mani, difficilmente resisto alla tentazione di leggerlo.
Lo sfoglio, fingendo di appuntare il mio interesse su una frase, un periodo, ben consapevole che in men che non si dica mi ritroverò alle ultime battute.
Con Pane per l'anima è stato diverso.
Il libro, di Anna Laura Cittadino, racconta una storia, un percorso esistenziale.
Conoscendo Anna Laura e la sua storia, mi è sembrato più opportuno accostarmi a questa lettura con la delicatezza che conviene, per entrare, in punta di piedi, nelle pagine di un vissuto non così lontano.
Pagina dopo pagina raccolgo i frammenti di una giovinezza fatta di piccole cose, quelle piccole cose che col passare del tempo restano nel cuore e che aiutano ad andare avanti.
Frasi semplici e spensierate, come spesso è l'età adolescenziale, circondata dagli affetti più cari. Le riunioni familiari, i dialoghi col padre... Il padre, la figura più importante, che da sicurezza, che sa infondere tranquillità anche nelle situazioni più difficili.
Anna Laura ha raccontato suo padre, ma non l'ha fatto direttamente: il suo profilo emerge filtrato dalle emozioni di Anna Laura, dal suo modo di raccontarlo, semplice e sincero.
Narra in prima persona la sua esperienza, ma è come se stesse dietro le quinte di un grande, tristissimo film, per dare spazio ad un amore grande, che non conosce limiti, quello per suo padre.
E anche quando la disperazione prende il sopravvento, quando ormai è troppo tardi e lo smarrimento confonde e dilania, Anna Laura non perde di vista il caro padre, dedicandogli un pensiero, una parola, narrando ancora della sua gentilezza e del suo buon cuore.
Anna Laura e suo padre. Un caso di malasanità. Un caso..
Non si è mai "un caso". Dietro una cartella clinica, un referto, un camice c'è una storia.
Eppure, nonostante sia così eclatante la rabbia e il dolore, il protagonista è l'amore, l'affetto incondizionato per il padre.
Nonostante tutto la rabbia non riesce a farsi strada tra le pagine, non prende mai il sopravvento. E' senz'altro forte e presente, ma soccombe alla delicatezza dei pensieri e ai sentimenti.

L'amore è più forte. Vince sempre. Su tutto.